Tecnologia moderna: semplice e indossabile

Al giorno d’oggi è sempre più frequente imbattersi in dispositivi che richiamano le forme di gioielli o di accessori vari ma che nascondono un vero e proprio concentrato di tecnologia.

La tecnologia ha preso il sopravvento nelle nostre vite e spesso rispecchia un lato della personalità o un modo di essere. Il bello della modernità è la possibilità di ostentarla in tutta comodità e con eleganza senza dover rinunciare di essere all’avanguardia.

Come nascono?

I dispositivi indossabili altro non sono che apparecchi che si indossano ed hanno la funzione di trasmettere ad un altro dispositivo delle informazioni tramite tecnologia wireless o bluetooth.

Non si sa con precisione quando hanno iniziato a diffondersi ma ora sono diventati una realtà, forse nascono negli anni ‘70 con i primi orologi che oltre alla possibilità di visualizzare l’ora avevano incorporata la funzione cronometro.

Ma la tecnologia non si ferma soltanto agli accessori infatti gli apparecchi acustici per non udenti costituiscono una rivoluzione sia in campo medico che in quello tecnologico, per arrivare poi fino ai giorni nostri con l’invenzione delle web cam e delle action cam nonché degli occhiali intelligenti.

Quali sono questi dispositivi indossabili?

Il mondo della tecnologia indossabile è molto vasto, infatti spazia dai comuni dispositivi utilizzati come mezzi di comunicazione alla tecnologia applicata nel campo della salute e del benessere e nello sport.

Quindi parliamo non solo dei dispositivi tascabili come tablet e smartphone ma di orologi con funzioni particolari, orologi che consentono di leggere messaggi e orologi che monitorano alcuni parametri vitali di una persona.

Ma finora abbiamo parlato della forme più comuni in cui si manifesta la tecnologia indossabile generalmente utilizzata nel fitness, ma la sua vera importanza si ha nel campo medico, infatti diversi studi cercano di sposare la tecnologia indossabile con la medicina in modo da creare strumenti di semplice utilizzo ma molto sofisticati con lo scopo di rilevare gravi patologie.

Si pensi ad un orologio in grado di rilevare le aritmie cardiache pericolose per la vita oppure a pillole elettroniche in grado di identificare il cancro.

Perché è importante la tecnologia indossabile

Vivere nel progresso tecnologico ha il suo fascino, ma non bisogna mai dimenticare che la tecnologia è in grado di sfornare dispositivi veramente utili per la vita delle persone.

La tecnologia indossabile è molto importante perché ha cambiato il modo di interagire con i social e con la tecnologia stessa, rendendo l’utilizzo di essa sempre più pratico, ma la vera rivoluzione si trova nel campo medico con l’invenzione di dispositivi salvavita e nel campo dello sport in quanto monitorare alcuni parametri vitali può essere molto importante per un corretto allenamento e quindi per migliorare la condizione del proprio stato di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *