Benefici che si ottengono dall’utilizzo dai pesi per palestra

L’allenamento è un momento importante e bisogna farlo nel migliore dei modi. Se la vostra intenzione è quella di costruire la vostra piccola palestra, oltre ai vari attrezzi vi sarà utile avere i pesi da palestra.

I pesi da palestra o manubri sono molto importanti per favorire lo sviluppo della massa muscolare, perché permettono a causa della loro instabilità di aumentare la resistenza di alcuni gruppi muscolari.

In commercio si trovano diversi tipi di pesi con forme e pesi differenti in modo da poter essere utilizzati da una vasta utenza. Proviamo a conoscerne qualche tipo e a comprendere quanto siano importanti per il nostro corpo.

Meglio scegliere manubri classici o componibili?

I manubri classici o fissi sono i più diffusi nelle palestre. Il loro peso parte da 500 gr con carico variabile tra le coppie di 2 kg. Ciò è molto importante nell’allenamento in quanto un aumento di 2 kg aiuta lo sviluppo muscolare in modo progressivo senza sollecitare brutalmente la muscolatura.

Questi pesi sono costituiti da un unico blocco, non smontabile, di metallo oppure vi sono i modelli in plastica e gomma riempiti di sabbia. Perché sceglierli? Per la loro praticità e la loro resistenza, infatti non richiedono particolari attenzioni nell’utilizzo.

I manubri componibili come dice la stessa parola possono essere composti in base al peso che troverete più adeguato e sono molto comodi e pratici per l’utilizzo in casa in quanto occupano pochissimo spazio.

Generalmente sono composte da delle aste metalliche a cui vengono fissati pesi a forma di piastre con un sistema di sicurezza. In base al modello ci sono i set di piastre per comporre il manubrio secondo le vostre esigenze.

Vi sono poi manubri con lunghezza differente che consentono di inserire più pesi, un piccolo inconveniente di questo tipo di manubri è il fatto che durante l’esercizio le piastre potrebbero spostarsi leggermente.

Quali benefici si ottengono dal loro utilizzo?

Quando si pensa ai pesi da palestra subito nella nostra mente parte una sequenza di immagini di gente con muscoli enormi e molto sviluppati. Niente di più sbagliato! I pesi da palestra non hanno solo la funzione di accrescere la massa muscolare ma producono dei benefici a livello di diversi apparati.

Il corretto utilizzo dei pesi da palestra comporta dei miglioramenti sulla qualità della prestazione sportiva in primis. Poi innumerevoli sono i benefici che apportano al nostro corpo partendo dal rafforzamento di tendini e legamenti, dal miglioramento dell’apparato scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, del sistema nervoso.

Inoltre l’allenamento con i manubri oltre all’aspetto estetico comporta una maggiore mobilità articolare e una maggiore coordinazione fisica. Cosa state aspettando? A casa o in palestra iniziate questo tipo di allenamento per trovare il giusto connubio tra bellezza e salute! Il vostro fisico vi ringrazierà.

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